lunedì 28 marzo 2011

Mojito

Il Mojito era uno dei cocktail preferiti da Ernest Hemingway.
Esistono diverse teorie riguardo l'incerta origine del termine "Mojito". Secondo alcuni esso sarebbe legato al "mojo", un condimento tipico della cucina cubana a base di aglio e agrumi, usato per marinare. Un'altra teoria lo lega alla traduzione della parola spagnola mojadito, che significa "umido". Un'ultima ipotesi, considerata comunque la meno attendibile, fa risalire l'etimologia della parola al termine vudù mojo, che significa "incantesimo".

Ingredienti:

  • 1/2 di rum chiaro invecchiato da 1 a 3 anni
  • 1/2 di acqua frizzante, come vuole la tradizione o in alternativa schweppes
  • 3 o 4 pezzetti di lime
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna
  • foglie di menta
  • ghiaccio tritato

Preparazione: 
  1. Per iniziare dovete preparare il lime lavandolo e tagliandolo a pezzetti.
  2. Mettete nel bicchiere (quello per long drinks) i pezzetti di lime e aggiungete due o tre cucchiaini di zucchero di canna. Pestate bene il tutto in modo tale da spremere il lime e impastare il tutto con lo zucchero. Aggiungete qualche fogliolina di menta nel bicchiere.
  3. Tritate del ghiaccio- usate un frullatore per fare questa operazione – e riempite il bicchiere fino all’orlo. A questo punto versate il rum e l’acqua frizzante. Visto che per un buon mojito le dosi sono 1/2 di rum e altri 1/2 di acqua frizzante, potete regolarvi riempiendo per metà il bicchiere con il rum e poi completare di colmarlo con l’acqua frizzante.
  4. Aggiungete qualche altra fogliolina di menta e mescolate per bene con un cucchiaio per far risalire lo zucchero e il lime. Vi consiglio di ultimare il  vostro Mojito con un goccio di rum ambrato, invecchiato per 7 anni o più.
  5. Ora mettete una cannuccia nel bicchiere, vi aiuterà a bere evitando i pezzetti di lime e a pescare qualche granello di zucchero dal fondo del bicchiere. 
Sedetevi comodamente, e pensate di essere in una bella veranda all’Havana, con un grande cappello di paglia e una camicia fantasia a guardare il traffico che passa godendovi il vostro Mojito perfetto.
Buon divertimento.

1 commento: